Consulenze Online
In Italia, le consulenze nutrizionali online sono state autorizzate dall'Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) nel 2023, in seguito all'emergenza sanitaria da COVID-19.
Le consulenze online sono valide e riconosciute dall'ONB, a condizione che vengano svolte in conformità con le linee guida stabilite dall'Ordine. In particolare, il biologo nutrizionista deve:
-
Essere iscritto all'albo professionale;
-
Utilizzare una piattaforma di teleconsulto sicura e certificata;
-
Garantire la riservatezza dei dati del paziente;
-
Eseguire un'anamnesi accurata, anche attraverso l'utilizzo di strumenti telematici;
-
Formulare un piano alimentare personalizzato, in base alle esigenze del paziente.
Le consulenze online rappresentano una soluzione comoda e flessibile, che permette al paziente di ricevere un supporto nutrizionale anche a distanza, questo ovviamente vale sopratutto per i pazienti bariatrici che necessitano di intraprendere un percorso con un nutrizionista esperto nel settore, cosa non sempre possibile in zona.
Come si svolgono
Per prenotare un appuntamento è possibile contattarmi direttamente e una volta fissato provvederò io stessa alla registrazione del paziente sul portale dei biologi. In seguito invierò le istruzioni per accedere alla videochiamata nel giorno e ora scelti e anche i dati per effettuare il pagamento.
Una volta effettuata la videoconsulenza, invierò al paziente il piano alimentare tramite lo stesso portale entro pochi giorni.
Sarò ovviamente sempre a disposizione per chiarire dubbi e rispondere alle domande.